Informazioni personali

La mia foto
L'avventura è servita. Qualcosa di me. Solo q.b.

martedì 14 dicembre 2010

La GommaVerdura!

Vi sapreste immaginare Lory Del Santo ai fornelli? O una attenta Vladimir Luxuria alle prese con la preparazione di un primo piatto? O ancora un affascinante Enrico Silvestrin con le mani in pasta?
Bhè, se proprio non riuscite a farvi una idea di come potrebbero essere stelle e stelline dello spettacolo alle prese con pentole, triti per soffritto e chiare montate a neve… mettete su La7 o La7d. In ogni orario spunta una puntata. Di domenica pomeriggio doppio appuntamento.
Oggi cucina il VIP
Il programma si chiama “Chef per un giorno” ed è arrivato alla sua quinta edizione: è un format Magnolia, ovviamente, e consiste in una idea semplice ma geniale.
In ogni puntata, un personaggio del mondo dello spettacolo veste i panni dello chef di un ristorante, e dovrà proporre e cucinare due antipasti, due primi piatti, due secondi piatti e due dessert a sua scelta per i clienti del ristorante, aiutato da uno staff di cuochi professionisti. Il cuoco-Vip inventa il suo menù e i nomi da inserire sulla carta che sarà a disposizione per la scelta della sala. Il tutto per un vero ristorante: nelle prime quattro edizioni per “La Durlindana” di Roma, mentre dalla quinta stagione per il “VOY” di Ponte Milvio, sempre a Roma. Una volta preparati i piatti, lo "Chef per un giorno" e gli altri cuochi assistono dalla cucina alle reazioni dei clienti - all'oscuro dell'identità del personaggio - ai piatti da loro preparati.

Tra i clienti del ristorante l’occhio attento del capo Chef dovrà andare al tavolo 0. Il temuto tavolo di critici, composto da tre esperti gastronomici:
Critico di Cuore.

      Primo critico: Leonardo Romanelli, toscanaccio Doc e autore di numerosi libri su vino e cucina.  Un uomo dalle papille gustative facili da conquistare (attraverso sapori semplici) ma sempre pronte alla critica pungente.. ma che si commuove davanti ad un tiramisù all'antica.   

PanoramaCharme
      Secondo critico: Fiammetta Fadda, critico gastronomico di Panorama.
La adoro!Con i suoi completini sempre perfetti,
con quell’aria Bon Ton affascinante e quella dialettica ricercata d’un
tempo. Vorrei fare il suo lavoro, da sempre.
Il mio Chef del Cuore!

     


      Terzo critico: lo chef Alessandro Borghese, uno degli chef che preferisco in assoluto per la sua semplicità e creatività tra i fornelli. Il mio Chef del Cuore da sempre: giovane, affascinante e charmant.  Il meglio del meglio. Colui che ricopre la seconda posizione della mia personalissima e strampalata classifica degli “Uomini che ci starebbero proprio bene in casa mia” ... Lo vorrei accanto a me in cucina, sempre! Anche per prepararmi una tisana.
I tre critici si godono la cena, cercando ad ogni portata di scoprire l’identità dello chef misterioso. Tre capaci Sherlock Holmes della forchetta, insomma. Svelata l’identità dello Chef, daranno un proprio giudizio alla cena, attribuendo una votazione che va da 1 a 5 cappelli.
Semplice vero? E’ un programma che per me è pura droga: non passa giorno che non vada a spulciare su La7d, La7 o La7.tv vecchie e nuove puntate. Davanti a quella enorme e strabigliante cucina sono passati nomi come Giampiero Mughini, Mara Maionchi, Carlo Lucarelli, Katia Ricciarelli… e tanti altri. Mi diverte la preparazione dei piatti, i commenti dei cuochi ma soprattutto poter sbirciare sulle mani capaci, o impacciate, di donne e uomini che non ti immagineresti mai ai fornelli.
Mi sono stupita moltissimo dei 5 cappelli a Gianni Boncompagni o a Massimo Ghini. Oppure mi sono dissociata dai 3 cappelli dati a Enrico Silvestrin e a Claudia Pandolfi.
In tutti questi anni da fedele spettatrice posso dire che il migliore è stato, e lo sarà in assoluto nei secoli dei secoli, Morgan. Puntata dello scorso anno. Credo Maggio.
Chef Morgan, DIVINO!

Marco Castoldi è stato un vero genio. Tanto da meritare il massimo, 5 cappelli con lode e sorriso.
Geniale dal nome dei piatti. Ha inventato due tipi di menù differenti: menù di destra, futurista, e di sinistra, della tradizione... Già da questo si nota l'approccio stravolgente!
Ecco i due menù:
RossoDIcuore!
Left
Pane di Lapa (Panino con lingua di manzo e salsa verde)
Melunera (Ravioloni di magro con cervello di agnello)
Nostalgia di Milano (Cassoela)
Rosso di cuore (Bonet con sanguinaccio)
Right
Gommaverdura (Gelatine di verdure alle alghe, zucca e caffè con liquirizia)
Anti-pasta (Brodo di pollo in 5 gusti: liscio, salato, pepato, al prezzemolo e ai petali di rosa)
l'Apollineo (Pollo alla griglia con zabaione all'Alchermes e zuccherini)
Amazzone (Mousse di ricotta e bitter con lamponi e fragole)
Anti Pasta


Come vini la scelta di Morgan è stata un Chianti Classico per tutte le portate.
Per i dolci un Gewutraminer Passito. Eccellenti entrambi.
Ha preparato ogni piatto con maestria, portando in tavola fantasia e creatività per tutti e 5 i sensi. Si è trasformato in un “Toque Matto” e la sua cucina è davvero diventata un “paese dei balocchi”. Nessun Vip aveva mai azzardato tanto! 
Il miglior piatto è stato la “Gommaverdura” due gelatine corredate da una spiegazione dello Chef. “Tappandosi le orecchie ne apprezzerete al meglio il suono. Da succhiare direttamente con la bocca, dal piatto. Provate!”
GOMMAVerdura!
Morgan ha stupito, divertito ed entusiasmato tutti i presenti in sala, gli spettatori e i critici tutti.
Chef Castoldi, sei un genio di estro, capacità e avanguardia.
Mi sono ripromessa di replicare esattamente due cene per gli amici: una per ogni suo meraviglioso menù, tutto da provare. 
5 cappelli, lode e sorriso.
Vi confesso che vorrei diventare famosa solo per fare la mia puntata di "Chef per un giorno" mi capita spesso di pensare ai piatti e ai vini che porterei in puntata, ai nomi dei menù… Per ora mi accontenterò, prima o poi, di sedermi ad uno dei tavoli del ristorante “VOY” di Roma, anche io alla ricerca dell’identità dello Chef segreto (e anche dello Chef Borghese).

Dunque! Non perdete l’occasione di guardare la puntata di Morgan.
Potete farlo direttamente con la Tv web on demand sul sito di La7.tv alla sezione “Chef per un giorno” o più semplicemente su YouTube, un assaggio subito qui sopra!
Cosa aspettate?
Guardate qualche puntata e penserete subito che:
Se Marina Massironi e Lory Del Santo hanno preso 5 cappelli, allora io sono il nuovo Heston Blumenthal!"
(Secondo miglior Chef al mondo dopo Ferrán Adriá… andiamo per gradi)

E’ proprio il caso di dire che con questo programma, ci prenderete gusto!
Buona visione e buon appetito!
Cheffa Carlotta

Nessun commento:

Posta un commento